• Trieste
    e provincia
  • +39 347 8128753
    albertoceppifalegname@gmail.com

Il lavoro


 

La mia vita lavorativa inizia da giovanissimo nell’attività commerciale di vendita di frutta e verdura di mio padre, dove ho apprezzato il contatto con il pubblico, ma fin da piccolo avevo dimostrato un gran interesse per gli attrezzi e i lavori più manuali. La mia carriera nel mondo del legno inizia negli anni 90 come allestitore di stand fieristici, convegni e mostre.

Nel 2001 ho trovato impiego presso un noto mobilificio triestino dove mi è stata data l’opportunità di trattare mobili di alta qualità di design e un collega conosciuto lì mi ha letteralmente insegnato il mestiere del falegname.

Il suo insegnamento più importante è stato quello che i problemi si possono sempre risolvere.

Nel 2009 per festeggiare i miei primi 40 anni ho deciso di aprire la mia ditta come artigiano falegname. La mia voglia di imparare e di essere flessibile alle esigenze del mercato mi hanno portato ad ampliare e modificare la gamma dei servizi offerti.

Ho spaziato dalle piccole manutenzioni ai lavori da cantiere edile, quali montaggio di porte, serramenti, porte blindate e anche un prodotto all’epoca innovativo di posa di pannelli in pietra ricomposta.

Il legno


Un caro amico, titolare di una ferramenta che dopo la sua scomparsa è stata chiusa, un giorno mi fece dono di un a rivista per addetti al settore del legno dove si parlava di una associazione in provincia di Udine che promuoveva il lavoro del legno. Rimasto incuriosito ho preso subito contatto con tale associazione e grazie a questo ho avuto la grande fortuna e il grande onore di imparare e frequentare innumerevoli artigiani, fornitori, industriali del mobile e degli attrezzi da lavoro, nonché Maestri italiani e stranieri di caratura mondiale. Mi sono quindi dedicato a tutta una serie di corsi di tornitura, scultura, intaglio, trattamento e riconoscimento delle specie legnose fino al punto da arrivare a creare un mio personale stile che mi ha portato ad esporre con tale associazione in diverse fiere del Friuli Venezia Giulia.

Nel 2012 ho esposto alcuni miei lavori a Venezia sull’Isola della Certosa, attorniato dalla magia della città e dai capolavori di famosi artisti del legno.

La passione


Alcuni problemi osteoarticolari mi hanno quindi fatto accantonare i lavori cantieristici di posa porte e pannelli e ho sostituito tale ramo aziendale con il risanamento di portoni, scuri e finestre e continuando a produrre mobili su misura.

Il destino ha poi voluto che accompagnassi mio figlio ad un corso di pasticceria natalizia presso una nota catena di bar-panetteria-pasticceria e con il titolare abbiamo iniziato a condividere la passione per il legno e abbiamo iniziato a collaborare, infatti attualmente mi occupo anche della manutenzione dei loro tavoli, sedie e altre strutture in legno e della creazione di vassoi o altri contenitori necessari alla esposizione dei prodotti e al servizio ai tavoli.

Queste esperienze e la passione per i bello e il design di mia moglie mi hanno spinto a creare alcune linee di complementi di arredi, perché il legno è la mia passione perché Alberto Ceppi è Wood & Passion.